Esercitazione di Protezione Civile

Domenica 16 giugno si è svolta a Castellina Scalo, l’esercitazione di protezione civile.
Durante la giornata i partecipanti di varie misericordie appartenenti all’associazione Siena Soccorso , sono stati suddivisi in squadre miste e a turno svolto attività pratiche quali montaggio tende, istallazione di punti luce, utilizzo di idrovore e motoseghe. Alcuni volontari si sono dedicati ad attività di segreteria in un area appositamente dedicata.

La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale all’interno della sede della Misericordia di Castellina Scalo recentemente inaugurata.

L’evento, in linea con il progetto di cui fa parte (“Antenne per un nuovo volontariato 2024”), si è svolto con lo scopo di far avvicinare i giovani al volontariato, mostrando loro la molteplicità delle attività e dei servizi svolti dalla Misericordia.

Le Misericordie che hanno partecipato all’evento nello specifico sono state: Misericordia di Poggibonsi, Misericordia di Staggia Senese, Misericordia di Castellina Scalo, Misericordia di Siena, Misericordia di Chianciano e Misericordia di Celle sul Rigo.

Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire-2024”, a valere sul progetto “Giovanisí.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana -Giovanisí, in accordo con la Presidenza dei Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.