San Gregorio 2024: due giorni di festa

.

Fine settimana di festeggiamenti per la Misericordia di Poggibonsi che celebra il patrono S. Gregorio Magno.

Si inizia sabato pomeriggio con un evento in piazza (nel sottopassaggio di largo Gramsci per la precisione) con tanta musica, intrattenimento, truccabimbi, spritz e zonzelle per tutti.

Sempre sabato 7 verrà distribuito il “Pane della Fraternità” ai malati ricoverati in ospedale, agli anziani ospiti delle Case di Riposo e ai fedeli al termine delle Sante Messe festive e prefestive.

Domenica 8, in S. Giuseppe, solenne messa durante la quale si ripeterà il rito della “Vestizione”.

Secondo un’antichissima usanza i confratelli della Misericordia erano soliti indossare durante i loro servizi una veste nera con cordone e cappuccio (detto “buffa”) a coprire il volto, affinché fosse garantito l’anonimato nei confronti dei feriti e dei moribondi cui veniva prestato soccorso, oltre che nelle cerimonie funebri. Questo perché non si creasse nessun vincolo di riconoscenza, in quanto l’aiuto verso gli altri deve essere, secondo il principio evangelico, assolutamente gratuito e anonimo.

Oggi ovviamente è cambiato tutto dal punto di vista pratico: modalità, mezzi ed anche il vestiario dei nostri volontari e volontarie, restando però immutati i principi cristiani.

Tale simbologia resiste tuttora nel rito della “Vestizione” che rappresenta l’investitura a confratello e a consorella attiva, in ossequio a quel simbolo e a quei valori immortali di solidarietà umana e di partecipazione attiva al bene comune che ispirano da sempre i volontari e le volontarie delle Misericordie.

Ed è appunto durante la Festa del patrono che avviene l’investitura dei nuovi volontari e volontarie che in tale occasione indossano la tradizionale veste nera.

A conclusione della cerimonia sfilata degli automezzi per le vie cittadine e pranzo sociale con le autorità.

La Misericordia di Poggibonsi coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, sostengono le attività caritatevoli svolte dalla stessa nei confronti dei più bisognosi.