La Protezione Civile della Misericordia di Poggibonsi è attiva in tutti gli interventi di Protezione Civile propriamente detti (allagamenti, smottamenti, controllo fiumi in ambito locale, terremoti e quanto altro), sia nel supporto alla nostra comunità in occasione di eventi o spettacoli (San Lucchese, Calici di Stelle o il Pigio per citarne alcuni).
Nel 2021, anno che tutti sappiamo caratterizzato dalla pandemia, i volontari e volontarie di protezione civile sono stati attivati sia per la vigilanza alle fermate degli autobus utilizzati dagli studenti delle scuole superiori, sia nei centri vaccinali.
In collaborazione con il Comune di Poggibonsi e le altre Associazioni presenti sul territorio, in passato è stata organizzata la Prima Giornata della Protezione Civile, che ha riscontrato una discreta presenza. Sempre presenti nelle allerte meteo, pronti ad intervenire in ogni evento grazie a due fuoristrada, un carrello telonato, un camper logistico, un furgone trasporto merci, idrovore da 600, 2500 e da 6000, gruppi elettrogeni di varia potenza, impianti di illuminazione, tenda da campo e quanto altro necessario ad assicurare autonomia negli interventi anche fuori regione.
Durante l’anno vengono organizzati corsi base di Protezione Civile delle Misericordie, che consentono di apprendere gratuitamente i fondamenti delle attività di Protezione Civile ed essere iscritti nel registro regionale, permettendo così di poter iniziare operativamente questa attività.